Il nostro dante
Lo spettacolo ispirato alle scelte poetiche dei tre relatori: prof. Titti Palazzetti Sindaco del Comune di Casale Monferrato, S.E. Mons. Alceste Catella Vescovo della diocesi di Casale e prof. Gianni Abbate già Preside dei Licei della città, che al termine della rappresentazione saranno invitati ad esporre una breve riflessione, si muove dentro e intorno al capolavoro del sommo poeta.
Il pubblico si troverà a compiere un viaggio, metaforico contrappasso sospeso sulla nostra società, attraverso la mediazione di uno " spettatore".
E il viaggio non può che cominciare sin da subito, in un crescendo di suoni e rumori che accompagneranno l'ingresso degli spettatori nella selva oscura rappresentata dalle atmosfere sonore che renderanno suggestiva e inconsueta e spaesata la visione notturna della cattedrale di San Evasio.
Varcata la porta di ingresso e " lasciata ogni speranza " si susseguiranno gli episodi della commedia miscelandosi ,sul filo dei versi dei canti prescelti, con la nostra visione, il Nostro Dante.